Infissi sostenibili: 5 caratteristiche a misura d’ambiente

Gli infissi sostenibili rappresentano gli elementi chiave di una casa ecologica. Sono considerati amici dell’ambiente perché abbracciano un sistema ecocompatibile che va dalla produzione, al montaggio, alla salvaguardia dell’uomo e del pianeta, fino allo smaltimento: un circolo virtuoso che interessa le finestre moderne e di qualità.

infissi sostenibili

Cosa sono le finestre sostenibili a misura d’ambiente

Le finestre sostenibili non gravano in alcun modo sulla salute del pianeta e sulle persone. Sono a misura d’ambiente perché il processo di produzione è consapevole fin dall’inizio. I materiali di qualità, durante il loro ciclo di vita, mantengono salubri gli ambienti domestici assicurando alle persone aria pulita e priva di sostanze dannose.

Caratteristiche di un infisso a misura d’ambiente

Una finestra compatibile con l’ambiente lo è dalla fase di produzione fino allo smaltimento. In questo processo di realizzazione, ogni fase è pensata per ridurre l’impatto sull’ecosistema, garantendo efficienza energetica e riduzione dei rifiuti. Vediamo cinque caratteristiche essenziali.

1) Serramenti ecosostenibili: dalla produzione allo smaltimento

I serramenti ecologici sono realizzati in modo da minimizzare l’impatto ambientale, attraverso una produzione consapevole, che include:

  • L’uso di energie rinnovabili durante la produzione degli infissi, riducendo le emissioni di CO2.
  • Alti standard di sostenibilità certificati con etichette come ISO 14001 che assicura il massimo rispetto per l’ambiente.
  • Uso di tecnologie avanzate per ridurre gli sprechi e ottimizzare l’efficienza energetica grazie a processi automatizzati.

In questo processo sono inclusi materiali privi di sostanze tossiche, comprese le vernici; allo stesso modo eco compatibili.

2) Materiali privi di sostanze dannose

Realizzare finestre senza sostanze nocive è un passaggio cruciale per assicurare la salubrità dell’uomo e dell’ambiente. È necessario assicurarsi che gli infissi siano certificati VOC, che attesta l’assenza di composti tossici come piombo, benzene, xilene, formaldeide e altri. Sostanze che, se inalate, possono compromettere la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Possiamo quindi definirle rispettose per l’ambiente a tutto tondo: nulla è lasciato al caso e nessun elemento rischia di avere un impatto aggressivo sulla nostra salute.

3) Impiego di materiali riciclabili

L’impiego di materiali riutilizzabili, come il PVC e l’alluminio, è un altro aspetto cruciale delle finestre sostenibili.

  • I materiali riciclabili riducono la necessità di estrarre nuove risorse dalla natura, proteggendo l’ambiente.
  • Possono essere usati più volte riducendo l’accumulo di materiali che finiscono nelle discariche.

Le finestre in alluminio e in PVC, una volta concluso il loro ciclo di vita, vengono reintrodotte in natura nel rispetto dell’economia circolare.

4) Uso dei doppi vetri

Il doppio vetro è una caratteristica chiave delle finestre ecocompatibili. Quest’aspetto contribuisce all’isolamento termoacustico e di conseguenza al risparmio economico sugli impianti di riscaldamento e raffreddamento. Gli infissi con doppio vetro sono anche più duraturi nel tempo e non necessitano di frequenti sostituzioni.

5) Smaltimento responsabile

Quando gli infissi arrivano alla fase di smaltimento, i componenti vengono divisi per riciclare correttamente ogni parte del serramento senza il rischio di contaminazione.

  • Il vetro viene pulito, frantumato e riutilizzato per produrre nuovi oggetti.
  • Il PVC viene pulito, frantumato e fuso per dar vita ad altri prodotti.
  • L’alluminio è il materiale più riciclabile e può essere riutilizzato senza perdere la qualità.

Il riciclo delle finestre riduce in modo drastico la quantità di rifiuti destinati alle discariche. Grazie allo smaltimento responsabile i materiali vengono riutilizzati conservando le proprie risorse naturali, evitando le emissioni di CO2.

Finestre moderne per un futuro ecosostenibile

Le finestre moderne incarnano tutte le caratteristiche degli infissi ecocompatibili, con materiale 110% riciclabile e in grado di garantire il massimo della sostenibilità e dell’efficienza energetica. Noi di Arkiroma abbiamo un occhio attento per l'ecosostenibilità e siamo in grado di consigliarti il miglior serramento per una casa amica dell'ambiente.